“PRIMI PASSI”

PRIMI PASSI –  Home 

EDUCARE AL CAMMINO

L’educazione al Cammino rappresenta una delle principali finalità dell’Associazione, ispirata a promuovere e a divulgare questa attività e a “insegnare a muoversi camminando”. Un buon suggerimento è quello di procedere in gruppo seguendo il passo e le indicazioni dell’accompagnatore che avrà cura di adottare un’andatura giusta per dare continuità e respiro al cammino. Ma anche una corretta alimentazione aiuterà l’organismo a superare lo sforzo richiesto dal percorso.

SCARPONI E CALZE

Scarponi / scarpe e calze da trekking sono spesso sottovalutate, eppure sono gli elementi  più importanti per camminare; garantiscano maggior sicurezza sui sentieri, minor affaticamento al cammino e cura ai nostri piedi. E’ importante allacciare le stringhe adeguatamente in modo che piede-scarpa costituiscano un “corpo unico”. l’inosservanza di tale raccomandazione è spesso causa di slogature, lussazioni e cadute. Lo scarpone da trekking deve essere  più alto di una normale calzatura per proteggere la caviglia da possibili distorsioni. Nel caso acquistiate degli scarponi è consigliabile calzarli qualche giorno prima dell’escursione in modo tale da abituare il piede alla loro forma. Al manifestarsi di attriti e rossori della pelle conviene intervenire con immediatezza, ponendo cerotti di tela sul punto interessato. Un buon paio di calze da trekking evita di solito queste spiacevoli sorprese. Le calze giuste, sono tessute con differenti spessori per proteggere le parti del piede più esposte e sensibili.

 

 

ZAINO

Esistono molti tipi di zaino. La differenza tra loro riguarda il materiale (il costo), ma soprattutto la capienza; essa dipende dalla quantità di occorrente e dai giorni necessari per affrontare l’escursione. Per i trek di uno o due giorni è adeguato lo zaino che i ragazzi utilizzano normalmente per recarsi a scuola; per i trek itineranti di più di due giorni conviene invece attrezzarsi con uno zaino adatto per non affaticare eccessivamente il corpo. Se si acquista uno zaino conviene rivolgervi a negozi specializzati ; sappiate che esistono modelli da donna e da uomo. Dopo averlo indossato, verificate la misura in modo tale che l’allacciatura ventrale aderisca bene al bacino. Lo zaino va preparato con cura separando in sacchetti di plastica gli indumenti, il cibo, gli oggetti. Limitatevi all’essenziale portando con voi le cose strettamente utili al trekking! Durante il trek lo zaino deve appoggiare bene sulle spalle e aderire correttamente alla schiena. 

 

ALIMENTAZIONE

L’alimentazione è un aspetto fondamentale da tenere in considerazione durante i trek. Si consiglia di fare una buona colazione al mattino a base di cibi energetici e, soprattutto, di non esagerare negli spuntini durante l’escursione. Infatti nelle brevi soste durante il percorso si consiglia di alimentarsi con piccole porzioni di cioccolato, qualche barretta, cracker o frutta secca: si tratta di cibi facilmente assimilabili che compensano velocemente le energie impiegate durante il cammino. E’ fondamentale reintegrare i sali minerali che si perdono durante l’attività fisica. Evitare le bibite gassate in lattina e preferire della semplice acqua naturale in borraccia o in bottiglia di plastica con tappo avvolgibile. Il pranzo al sacco dovrà essere leggero e poco  calorico per non affaticare l’organismo ed evitare così una digestione prolungata. In un trek lungo la cena in rifugio o in albergo, costituirà il pasto principale della giornata.

 

 

In ogni passeggiata nella natura l’uomo riceve molto di più di ciò che cerca.

ASD – Sentieri 

Satriano di Lucania 85050 Corso Trieste 141

Contatti: 3478776280
Email:  info@sentieri.eu