CASCATE DEL TUORNO – Basilicata

Home

Caratteristiche tecniche dell’escursione

Cascate del tuorno – Basilicata

Scheda tecnica

Lunghezza                                      ca. 04.00 km
Dislivello in salita  ca. 420,00 m
Dislivello in discesa  ca. 420,00 m
Tempo percorrenza  ca. 04 h e 00
Difficoltà          EE

Descrizione del percorso

Le Cascate sono un’ escursione che si consiglia particolarmente agli amanti della natura più pura e selvaggia, con cerri e carpini. Muniti del giusto equipaggiamento, è bello spingersi fino al Vallone del Tuorno (del tuono), affluente del Melandro .

Dopo un sentiero in discesa tra gli alberi di circa 300 metri e un tratto lungo il corso del torrente, si arriva a varie cascate, alcune alte fino a 20 metri. Il paesaggio del Luceto offre angoli di particolare bellezza, come le millenarie stalattiti e stalagmiti, che conserva al suo interno, le sorgenti di acqua solforosa, e perfino un vecchio mulino ad acqua. Il percorso totale è di circa 4 km, ha dei tratti impegnativi ma è accessibile ai tanti.

I sentieri

SENTIERO DELLE RIPE E DEI MULINI- Muro Lucano

Caratteristiche tecniche dell’escursione SENTIERO DELLE RIPE E DEI MULINI- Muro Lucano Lunghezza                                   ca. 10.00 km Dislivello in salita 

Leggi >>
TREKART– Satriano di Lucania

Caratteristiche tecniche dell’escursione TREKART – SATRIANO DI LUCANIA Scheda tecnica Lunghezza                                      ca. 04.00 km Dislivello in salita  ca.

Leggi >>
CASCATE DEL TUORNO – Basilicata

Caratteristiche tecniche dell’escursione Cascate del tuorno – Basilicata Scheda tecnica Lunghezza                                      ca. 04.00 km Dislivello in salita  ca.

Leggi >>
Follow Us :

ASD – Sentieri 

Satriano di Lucania 85050 Corso Trieste 141

Contatti: 3478776280
Email:  info@sentieri.eu